venerdì 12 giugno 2009

Comunicazione n. 4 Emergenza Abruzzo 2009 : Squadra Abruzzo 3

La situazione al campo dove i Volontari di Mirano sono impegnati non è idilliaca.
Come gia dicevo nella precedente mail, la popolazione comincia a sentire il peso della vita del campo oltre allo stress dell'evento sismico che di tanto in tanto si ripresenta. Contrasti tra paesani precedenti all'evento poi e differenti modalità di gestione del campo nell´avvicendarsi delle squadre nelle varie settimane oltre alla
sensazione che qualche ospite stia approfittando della situazione, sicuramente non aiutano di certo la vita ai volontari. Personalmente in alcuni brevi momenti mi sono sentito come se fossimo truppe d´occupazione anche se poi trovi la persona che ti chiede una mano, riesci ad aiutarlo e allora le cose cambiano.

Comunque in questi ultimi due giorni sono parecchie le cose che ci hanno tenuto occupato la giornata, vediamo un rapito riassunto:

Martedì.
L´attività di segreteria e costante tutta la giornata, richieste di materiale, avvisi
alla popolazione, modulistica varia, contatti con le funzioni del COM,
riunioni, telefonate ecc.
Nel campo abbiamo dovuto accompagnare un volontario di Salzano e un ospite al punto medico a Pianola per sospetta gastroenterite, presidiato il cimitero durante una tumulazione e durante l´apertura pomeridiana causa la non completa agililità del
sito, sistemato e riposizionatolo i riscaldatori delle scuole, eseguito l´ordinaria manutenzione di una serie di climatizzatori delle tende.
Nella giornata mi è giunta notizia di un problema a casa che mi ha costretto a un rientro anticipato . nella notte tra martedì e mercoledì sono rientrato a casa in treno.

Mercoledì
Sempre presente l´attività di segreteria.
Ritirato materiale dal COM, accompagnato ospiti del campo nel locale cimitero, verifica e pulizia ordinaria dei climatizzatori delle tende, prelievo vestiario dal COM , sistemazione e messa in sicurezza cavi elettrici per alimentazione tende per prossimo taglio erba, servizio di guardiania del campo.


Dal COM giungono indicazioni che, anche se non a brevissimo termine, ci sarà un
ridimensionamento della forza e del ruolo dei volontari e un invito affinché nel campo si organizzino gruppi per la gestione interna delle varie attività come pulizia bagno, preparazione e distribuzione pasti ecc.ecc. Si stanno anche organizzando dei corsi affinché si possano realizzare queste iniziative nel rispetto della legge.

Abruzzo 3: Stefano.

Nessun commento:

Calenderio

Contatore Visite